Il cavallo e la nostra filosofia

DOMA E RIEDUCAZIONE CAVALLI

Si eseguono doma e rieducazione di cavalli cosiddetti problematici, utilizzando il metodo naturale.

Grazie all’horsenality e ai principi del Parelli Horsemanship Program, dove il massimo rispetto del carattere e dei tempi di apprendimento del soggetto in doma evita di generare traumi psicologici e comportamentali del cavallo.

Capire i bisogni dell’animale è la chiave di un buon successo, pertanto invitiamo sempre i proprietari dei cavalli in doma a seguire le fasi iniziali e finali.

“Dove finisce la conoscenza inizia la violenza”
Pat Parelli

 

 

CORSI PARELLI HORSEMANSHIP PROGRAM

f doma2Presso la nostra sede si organizzano corsi di vari livelli del programma Parelli Horsemanship, con la collaborazione di Roland Heuberger, istruttore ufficiale 3 Stelle della Parelli University International.

E’ il programma che genera la filosofia con cui affrontiamo il nostro lavoro quotidianamente.
Provare a pensare come un cavallo ci aiuta a capire i suoi bisogni e reciprocamente ottenere di più…….diventare un leader, comunicando naturalmente con il suo linguaggio.

HORSE PARK MOUNTAIN TRAIL e HONEY COMB

Due aree insolite da trovare in un centro ippico, semplici ma veramente molto utili e innovative per l’addestramento dei cavalli.

f doma3

L’Horse Park è un parco che ha lo scopo di riprodurre un ambiente naturale di montagna, ricco di ostacoli naturali e artificiali, di situazioni insolite ai cavalli che generalmente vivono in un ambiente poco naturale; tronchi, fossi, ponti, grandi massi, pozze melmose, specchi d’acqua, ostacoli a terra più o meno alti, alberi spezzati e tanto altro, sono l’ideale per addestrare ad essere confidente cavallo e cavaliere a situazioni particolari con lo scopo di raggiungere un affiatamento eccezionale, al fine di affrontare in completa sicurezza e armonia qualsiasi problema insieme.

Disciplina molto utile per chi vuole prepararsi a trekking anche impegnativi. Per chi è interessato, è anche possibile partecipare al nuovo campionato IMTCA, dove non viene premiata la velocità, ma appunto la sintonia cavallo/cavaliere, un bellissimo modo di essere valutati.

L’HONEY COMB

È un grande tondino con diametro di 60 mt percorribile sia all’interno che all’esterno grazie alle due uscite libere, e alle altre due con ostacolo. All’interno del grande tondino sono situati altri quattro tondini, ognuno ha un diametro di 16 mt e sono disposti in modo da formare un quadrifoglio, creando punti di riferimento che indirizzano più naturalmente i a cavalli alle traiettorie idonee per l’addestramento del cambio di andature e cambi di galoppo, grazie ai corridoi che si creano nella dislocazione dei 4 tondini interni.